domenica 21 marzo 2010

DAL SITO DEL C.P.A. I 5 ANNI DELLA C.M.P.

Dal sito http://www.cpafisud.org/default.php:

La Curva moana Pozzi ha festeggiato cinque anni di vita al CPAFiSud.Cena dietetica e quaresimale per quasi cento persone (lampredotto, salsiccia e fagioli, vino rosso...) e dancehall reggae hanno seguito la presentazione del libro Ultras, i ribelli del calcio in cui Andrea Ferreri passa in rassegna quarant'anni di storia delle curve italiane e non solo. Un libro in cui si possono anche rintracciare i motivi che hanno portato molte decine di persone a sostenere con striscioni, cori, fumogeni e bandiere una squadra fiorentina di terza categoria come I grigioneri del Lebowski... e a sposare in toto la causa dello Jaegermeister. Un drugato della curva spiega così il senso della cosa.
"...Ora ogni sabato gli Ultimi Rimasti Lebowski [lo zoccolo duro della Curva Moana Pozzi, n.d.r.] sono là, su spalti di legno, in mezzo alla fanghiglia, in seminterrati dismessi, sotto la pioggia a tifare Lebowski, squadra per la quale farebbero qualsiasi cosa. Gli Ultimi Rimasti rappresentano una nuova realtà, sono gli Ultras di una squadra di 3^ Categoria, di una squadra che gioca a calcio per divertirsi e non per sporco lucro, come ormai ci tocca vedere nelle serie superiori. Gli U.R.L. sono orgogliosi di questo e fieri di difendere questa causa, che hanno deciso di abbracciare. Perché gli Ultimi Rimasti sono gente che detesta il nuovo calcio della televisione e dei soldi, perché gli U.R.L. sono un gruppo di veri amici, che amano stare insieme, bere, e fare macello, perché gli U.R.L. vogliono viverla così, a loro non frega un cazzo se la loro squadra è ultima in classifica, a loro basta che i ragazzi in campo si divertano ogni fottuto sabato e che ci mettano il cuore, aiutati anche dal sostegno della loro tifoseria. Ecco, questo vuol dire essere un Ultimo Rimasto. Così sono nati e così resteranno. Forza Lebowski e... prendiamola come viene!"
I tifosi del Lebowski hanno cominciato a radunarsi ai tempi delle vacche grasse -anzi, obese più che grasse- con le "serie maggiori" annegate nel denaro ed una serie A che da sola si smazzava 1200 milioni di euro. Ogni calciatore di serie A guadagnava in media, nel 2005, un milione di euro. In nero: infatti, 631 miloni di euro erano all'epoca i soldi che le società sportive non avevano versato per le trattenute sugli stipendi. Prima che qualche scaldapoltrone se ne accorgesse e pretendesse i pagamenti accordando dilazioni pluridecennali passarono altri due anni.Nello stesso 2005, "Vieri guadagnava all'Inter 13 milioni all'anno. Una cifra che, per accumularla, un suo anonimo tifoso della curva che faccia l'operaio a mille euro al mese dovrebbe lavorare 1.083 anni."A queste prese per il culo già gravi per conto proprio si è aggiunta la blindatura degli stadi dopo la morte del poliziotto monarchico Filippo Raciti: alla partita, dopo esser stati trattati peggio di palestinesi al valico di Erez a furia di perquise e prefiltraggi, i tifosi ricevono il compito ufficiale di urlare slogan casti e puri, di stare attenti a non saltellare con troppo impegno e di intonare cori improntati alla political correctness. E per rompersi i coglioni a far da tappezzeria a Rupert Murdoch che si è comprato tutto il baraccone con loro dentro compresi devono anche pagare, e nemmen poco. Chi non ci sta e vuol vedere la partita in tv gode della libertà di pagare, sempre il mister Rupert di cui sopra. Mister Rupert che ha qualcosa come duecento giornali ciascuno dei quali, tanto per dirne una, ha sostenuto pubblicamente l'aggressione all'Iraq. La libertà quella vera consiste nel mandare a fare in culo lui e tutto il resto del carrozzone, un carrozzone tenuto in piedi dai legislatori a suon di decreti spalmadebiti e di mille altri ingegnosi sistemi che, in una realtà quotidiana in cui chi dimentica due volte di séguito di pagare la bolletta dell'acqua si vede arrivare sotto casa il furgoncino della Cooperativa Pignoramenti & Sequestri col fiasco della vaselina e l'elefante nel cassone, stanno tra l'offensivo e l'insopportabile.
E mandare tutti in culo è quello che gli Ultras Lebowski hanno fatto.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

let'so go lebowski let'so go!
Inda pozzi we stay
in alcool we pray

Anonimo ha detto...

e ì boddi gnè ghei.

udda ha detto...

grazie di tutto ai compagni del cpa

contro questo mondo,contro questo sistema,contro chi vuol farci vivere in un teatro confezionato con emozioni e scopi confezionati.

UNITI!
per strada in piazza e allo stadio.

avanti url!

Anonimo ha detto...

o ma foto e/o video della coreografia?

rastaman ha detto...

Grazie ai ragazzi del CPA per la possibilità che ci danno ogni volta di dar vita a queste splendide serate.

Un ringraziamento speciale va invece alla Curva Moana Pozzi, che da 5 anni mi fa vivere gioie, dolori, amicizie, discordie, emozioni vere, forti. Un ringraziamento a tutti i personaggi e ai volti che l'hanno popolata e resa quello che è, grazie. Grazie anche a chi non viene più, anche chi magari viene saltuariamente, anche chi è venuto solo una volta, anche chi non può venire per cause di forza maggiore, anche a Gae, anche a chi ci vuole male: grazie per questi 5 anni indescrivibili. AVANTI TUTTA CMP, VI VOGLIO BENE!

zio ha detto...

Ho fatto 4 partite in CMP, poi non so perchè mi son ritrovato catapultato in panchina, a dover fare formazioni, allenamenti e gestire un nuovo gruppo, a sostituire un'icona come mister Tossani, a rappresentare tecnicamente un gruppo di amici. Ogni giorno, ogni attimo, quandop non devo pensare al lavoro (o quando non sono sbronzo) "io penso solo a te", come dice un coro della curva, penso a come posso fare a regalare ai miei tifosi, ai miei amici, ai miei fratelli della curva un'emozione. Per adesso posso solo ringraziare, per sabato, per ogni sabato in cui mai manca e mancherà il supporto alla squadra, spero che un giorno si possa tutti insieme festeggiare qualcosa d'importante... per adesso posso solo dire grazie a tutti, per quanto fate per tutti noi, e con le lacrime d'emozione che scendono dagli occhi, tanti auguri Curva Moana Pozzi.
Mister Zio

Anonimo ha detto...

non ho mai tifato per una squadra,seguito o amato il calcio. Non sono mai stata in trasferta,e allo stadio ci sarò andata 2volte a dir tanto..ma mi ritrovo a tifare per una squadra che non ha "niente" all'apparenza, ma che in realtà ha la sua fora nella curva e nello spirito dei suoi giocatori..ora mi ritrovo a seguire una squadra di calcio unica nel suo genere..e canto per lei. Ringrazio voi che mi avete fatto conoscere questa "diversa realtà",ringrazio voi giocatori,tifosi e mister per avermi mostrato quanto può essere bello seguire e tifare per una squadra di calcio.
_una ragazza della curva

Paperoga malaticcio ha detto...

Sono commosso...sigh,sigh

Anonimo ha detto...

NO GENTE COMUNE...MALATI PERLOPPIù

rastaman ha detto...

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs007.snc3/11439_208017122088_809932088_2918582_3725087_n.jpg&imgrefurl=http://ultrascanavese.splinder.com/&usg=__6gjIuMvR6BitA3VXz_fVqdUbPvQ=&h=453&w=604&sz=59&hl=it&start=5&um=1&itbs=1&tbnid=CXLRORk44bUhxM:&tbnh=101&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dcanavese%2Btifosi%26um%3D1%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1

Un saluto e un ringraziamento ai Ragazzi&RagazzeDelNord!

Anonimo ha detto...

quando 5 anni fa sentivo intonare i primi cori pro-Lebowski, senza neanche sapere chi foste, non avrei mai scommesso una lira sulla vostra perseveranza ..ancora non vi conoscevo!
Auguri alla curva piu bella d'Italia.
Lomo

semper amamus pannacottus ha detto...

Avanti tutta,conquistiamo la collina!

Da faiar in da pàuar ya know!

ultras rondine 1972 ha detto...

ogni volta che vi vedo e' un'emozione sempre piu' grande..grandi url!pannahotta ghei

trikke ha detto...

to fear

DA PAURA ha detto...

che ppoi nunn'è de roma...è der quadraro

 
src="http://it.youtube.com/watch?v=wynEZXhy2po"